Gestanti

Gestanti
centro-nuoto-cittadella-attivita-piscina-donne-gestanti

Gestanti

Donne / Speciali

Questo è un corso di preparazione al parto; intendendo il termine “preparazione” nel senso metaforico di “mettere in grado di affrontare una prova”. Il corso è un momento di riflessione su di se, e di confronto. E’ un’occasione per capire che i tuoi sogni, le tue aspettative, le tue paure, sono proprie anche delle altre donne e che ci sono modi diversi di viverle, perché ogni donna è diversa, dato che il suo bagaglio di esperienze è diverso. E’ l’opportunità di ascoltarti e ascoltare, di assecondare le esigenze del tuo corpo, di aver fiducia nel tuo intuito, di potenziare le tue risorse. E’ un momento di incontro col tuo bambino, in una situazione che favorisce la simbiosi. E’ anche un modo per mantenerti in forma.

L’acqua per preparare alla nascita

Le acque della sessualità, le acque del concepimento, le acque della gravidanza, le acque del parto, le acque dell’allattamento, le acque dentro di noi, le acque attorno a noi…….la maternità è indubbiamente un percorso “bagnato”! All’acqua appartengono i sogni, le emozioni, il mistero. Dare spazio alla gravidanza significa dare spazio all’ acqua, alla dimensione acquatica. L’acqua esterna può stimolare e compensare quella interna, può contribuire ad offrire quella protezione, quell’intimità, quelle emozioni, quella fluidità necessari al benessere in gravidanza e in travaglio di parto. Favorire la tua dimensione acquatica significa attivare in te risorse endogene; significa avvicinarti al tuo bambino ed alla tua energia più autentica.

Con la prima lezione gratuita puoi vedere come questo corso può aiutarti nella tua gravidanza e prepararti al parto.

Programma del corso

Accoglienza
Le risorse endogene
La colonna ed il bacino
Il perineo
Il travaglio
Il dolore
Il parto
Il dopo

Il corso si svolge in 15 settimane. Ti consigliamo, se puoi, di frequentarlo per un periodo simile per avere una visione completa.

La frequenza può essere mono o bisettimanale.

Ogni incontro dura un’ora e mezza. Parte è fuori dall’acqua. Consiste prevalentemente in alternanza di lavoro attivo e rilassamento. Le parti “teoriche” sono limitate all’indispensabile.

Avrai bisogno della solita attrezzatura da piscina: costume, ciabatte, accappatoio, cuffia, occhialini e un asciugamano da stendere sul tappetino.

Ogni settimana ti verranno consegnate delle dispense tratte dal giornale delle ostetriche della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, attinenti all’argomento trattato.

E’ previsto un incontro che si ripete bi-mensilmente sull’allattamento condotto da Emanuela Basso, mamma super esperta, disponibile ad aiutarti dopo la nascita (gratuitamente). Caldamente consigliata la presenza dei papà!!

 

Orari attività

Martedìdalle 9.20 alle 10.50
Venerdìdalle 9.20 alle 10.50

Durata:
90 minuti

Prezzo a incontro:
€ 11,00
prima lezione gratuita,
quota associativa inclusa

ATTIVITÀ SIMILI A QUESTA