Blog

Giochi Sportivi Studenteschi – Fase Comunale Nuoto

Mercoledi 11 febbraio 2015 – dalle 08:30 alle 11:00 si svolgeranno le fasi Comunale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Nuoto.

Da anni il Centro Nuoto Cittadella in collaborazione con gli Istituti Scolastici di I e II grado presenti nel territorio organizza questa manifestazione, importante passo per avvicinare allo sport ed alla pratica sportiva gli alunni.


 

I Giochi Sportivi Studenteschi, G.S.S., rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. 
Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.
I G.S.S. promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *