Blog

Piu Team di così – SIAMO I NUMERI UNO!!!

CENTRO NUOTO CITTADELLA  è Accademia del Nuoto per l’eccellenza dei suoi servizi tecnici ed a testimonianza della tradizione consolidata di una società che nel nuoto italiano è ai vertici agonistici sia nel settore giovanile che assoluto.

ACCADEMIA DEL NUOTO e TEAM VENETO rappresentano un binomio che si integra in una iniziativa importante per gli amici dell’acqua e tutto  il nuoto italiano

 

Stampa

 

PIU’ TEAM DI COSI’…..

 

Sono 10 anni che il Team Veneto in cui sono riuniti  tutti i migliori atleti delle nostre piscine domina i Campionati Nazionali Giovanili. Una rassegna che mette a confronto i giovani talenti di oltre 1000 società italiane e rappresenta la proiezione del nuoto azzurro nei prossimi anni.

Tornare a casa con 50 medaglie, 23 d’oro, 14 d’argento, 13 di bronzo, doppiare nei punteggi finali di società la seconda società classificata (la fortissima Aniene di Roma del presidente del CONI  Malagò), sia  nella graduatoria maschile che femminile è un risultato insolito anche nella consolidata tradizione del Team Veneto. Un risultato che fa onore ai protagonisti in corsia , ma anche e soprattutto ai tecnici che li allenano.

 

Abbiamo avuto in questi anni atleti vice campioni del mondo, Luca Dotto, vice campioni del mondo universitari, Andrea Toniato, finalisti olimpici Renata Spagnolo, Alice Carpanese, Maria Laura Simonetto e tanti altri nazionali,  ma la nuova generazione di giovani e giovanissimi promette di non fare rimpiangere i campioni della passata generazione.

Ilaria Cusinato appena quindicenne, 5 successi in specialità diverse e in gara per il titolo europeo juniores dei 200 e 400 misti ai prossimi Campionati di Baku, è stata sicuramente la protagonista delle sei giornate di Riccione. Ma con lei l’intera squadra di giovanissimi , che si sono dimostrati protagonisti tra una moltitudine di avversari agguerriti provenienti da ogni regione d’Italia. Con lei altri vincitori di eccellenza come i ranisti Riccardo Cervi e Leonardo Lucato, che insieme alle staffette hanno portato a Cittadella  11 medaglie d’oro, 4 d’argento, 7 di bronzo.

 

Il segreto del Team e delle sue piscine? La qualità dell’insegnamento fino dal livello elementare che offre ai futuri atleti una solidissima base di ambientamento e acquaticità senza i quali non si diventa campioni.

Il nostro segreto, confidano i tecnici che hanno saputo costruire questa esaltante realtà sportiva, è la scuola nuoto. Per noi il nuoto inizia dalla prima lezione sia per i bambini che per gli adulti. Federica Pellegrini, se fosse stata immersa in acqua con prepotenza il giorno che si è presentata in piscina, di sicuro non avrebbe vinto le olimpiadi. Nelle nostre piscine ogni allievo è visto come un possibile  Icampione e come tale viene  “curato” il suo addestramento. Il percorso tecnico del normale corsista e quello del futuro campione sono perfettamente sovrapponibili. Nessuna differenza se non nelle qualità innate di ogni persona, nella quantità dell’addestramento e dell’allenamento.

Avere come istruttori esperti ex atleti anche di livello nazionale e internazionale è sicuramente parte integrante di questo modello didattico studiato e provato per anni al C.N.C.  La formazione tecnica e l’esperienza personale dei singoli  insegnanti diventa il riferimento più importante nel programma offerto a tutti i nostri allievi, grandi e piccoli.

cartellone

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *